Su di Noi

Il corso per adulti

Il Percorso di Secondo Livello (ex Corso Serale) dell’ITI Angioy, attivo nella città di Sassari da oltre vent’anni!

Ci troviamo presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” in via Principessa Mafalda snc.

Il Corso ha permesso di conseguire il diploma di tecnico industriale con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni o Elettronica ed Elettrotecnica, ormai a centinaia di persone che credevano impossibile poter realizzare questo sogno.

Il corso regolare ha durata quinquennale come quello diurno ma molte sono le agevolazioni e le riduzioni previste.

La suddivisione temporale risulta essere la seguente:

I Periodo (gruppo 1 e gruppo 2) unico per tutti gli indirizzi articolato su 22 e 23 ore settimanali in cinque giorni, sabato e domenica esclusi.

II Periodo (gruppo 3 e gruppo 4) nel quale si sceglierà l’indirizzo preferito tra Informatica e Telecomunicazioni o Elettronica ed Elettrotecnica o Meccanica e Meccatronica,. Articolato in 22-23 ore settimanali esclusi sabato e domenica.

III Periodo, 22 ore settimanali sabato e domenica esclusi. Propedeutico all’esame di stato finale e articolato sempre nei due indirizzi suddetti.

L’orario delle lezioni sarà articolato nel seguente modo:

Lunedi e Venerdì 17.00/ 21.00

Martedì, Mercoledì e Giovedì 17.00/22.00

Sono previste riduzioni dell’orario o di annualità intere in caso di pregresse esperienze di studio opportunamente documentate.

Il corso serale attualmente può inoltre vantare una notevole flessibilità oraria che permetterà, all’interno di ogni singolo periodo didattico, in caso di alunni particolarmente motivati o in possesso di crediti numerosi, di accorciare i tempi di conseguimento del diploma fino alla possibilità di ottenere in casi particolari il titolo in 3 anni.

All’interno di ogni singolo biennio sarà infatti possibile sostenere in maniera anticipata moduli di discipline che sarebbero state affrontate nell’anno scolastico successivo, accorciando così i tempi, previo superamento degli stessi. Inoltre il quadro orario (vedi tabella sotto) prevede rispetto al corso diurno una riduzione del 30% e sarà articolato nei cinque anni nella seguente maniera, anche in base all’indirizzo prescelto:

La frequenza ai corsi risulta essere fondamentale per permettere il conseguimento del titolo senza ulteriori gravosi impegni del corsista a domicilio infatti i docenti, tutti esperti nell’istruzione per adulti, faranno in modi di svolgere in classe ogni attività.

  • L’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica (ad articolazione Elettrotecnica) integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e collaudo, nei contesti produttivi di interesse, relativamente ai sistemi elettrici ed elettronici, agli impianti elettrici e ai sistemi di automazione. Approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e impianti elettrici, civili e industriali;
  • L’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (ad articolazione Informatica) integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche;
  • L’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia (ad articolazione Meccanica e Meccatronica) integra competenze specifiche nel campo dei materiali, delle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Approfondisce le tematiche legate alla progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi e interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici.

Si consiglia tutti coloro che fossero interessati, di avvicinarsi a parlare con gli insegnati che risultano essere disponibili per ogni ulteriore chiarimento oppure contattare tramite mail.